Due le medaglie conquistate dalle nazionali italiane ai Campionati Mondiali di ciclismo che si sono conclusi a Imola: l’oro di Filippo Ganna nella cronometro individuale, storico perché primo titolo mondiale della specialità conquistato da un atleta professionista italiano (ed in 26 edizioni solo 3 medaglie prima della kermesse di questo 2020, l’argento di Andrea Chiurato a Catania nel 94, l’argento di Adriano Malori a Richmond nel 2015 ed il bronzo dello stesso Ganna lo scorso anno ad Harrogade), ed il bronzo di Elisa Longo Borghini nella gara in linea femminile vinta dall’olandese Anna Van der Breggen davanti alla compagna di nazionale Annemiek Van Vleuten. Due medaglie azzurre, due arrivano dal Verbano Cusio Ossola, una ‘Provincia di Provincia’ che ciclisticamente però è molto frizzante: “Ancora una volta il nostro ciclismo non delude – spiega Giampaolo Cheula, presidente del Comitato Provinciale Vco della Federazione Ciclistica Italiana – ed i nostri due atleti ai massimi livelli sono saliti sul podio mondiale, spero che questi risultati aiutino il nostro movimento giovanile e mi auguro che gli imprenditori locali possano sostenere le società del nostro territorio che dedicano anima e corpo per far fare attività ai ragazzi in questo stupendo sport e si impegnano ad organizzare eventi. Il Vco è un territorio bellissimo che sembra fatto per la bicicletta ed e tutto da scoprire”. Infine Cheula chiosa: “Volevo complimentarmi con gli amici dell’Emilia Romagna e con tutta la Federazione per come sono stati organizzati questi mondiali in Italia in poche settimane – chiude – è proprio vero che quanto si fa sistema, quando si collabora, nulla è davvero impossibile”.
Verbania, 27 Settembre 2020
Federazione Ciclistica Italiana
Comitato Provinciale Verbano Cusio Ossola
UFFICIO STAMPA
Gianluca Trentini
Si informa che la sede del Verbano - Cusio - Ossola rimarrà chiusa sino al 25 marzo, salvo nuove disposizioni.
Si è tenuta il 5 dicembre, in un gremito Auditorium de "Il Chiostro" di Verbania, la tradizionale Festa dello Sport del VCO in cui sono state consegnate le Benemerenze assegnate dal CONI Nazionale, anno sportivo 2018, così come elencate:
Medaglia d’Argento al Merito
CANETTA IRENE – 2^ Classificata nel Campionato Mondiale Shotgun – Open (Tiro dinamico)
MAIONI SARA – 2^ Classificata Campionato Mondiale Team (Twiriling)
MUSETTI CAMILLA – Campionessa Europea cat. Gozzo Nazionale (Canottaggio Sedile Fisso)
Medaglia di Bronzo al Merito
FANTINI AGATA – Campionessa Italiana K2 m 1000 Velocità (Canoa Kayak)
RAMONI ALESSANDRO – Campione Italiano Quattro di coppia Jole (Canottaggio Sedile Fisso)
RICCHETTI ALBERTO – Campione Italiano K4 m 200, m 500, m 1000 Velocità (Canoa Kayak)
Stella di Bronzo al Merito (Dirigenti Sportivi)
RANCHINI RAFFAELE – Dirigente ASD Baveno Calcio e Componente Consiglio Direttivo LND VCO
E' stata anche occasione per ricordare il compianto Cav. Angelo Petrulli al quale, per il terzo anno consecutivo, è stato intitolato il Premio Talento del VCO, assegnato da una commissione di esperti al miglior giovane emergente della nostra Provincia. Per l'anno 2019 il premio è stato consegnato a Nicolò Balducci, giovane promessa della Fedrazione Arrampicata Sportiva.
Numerosi sono stati gli Atleti e le Associazioni Sportive premiate per i titoli di rilievo conseguiti durante l'anno 2019 che si sono avvicendati sul palco alla presenza delle Autorità e dei Delegati delle Federazioni del VCO.
Il Delegato Provinciale CONI del VCO, Marco Longo Dorni, ha espresso viva soddisfazione per i risultati raggiunti dall'intero sistema sportivo del territorio, sempre generoso di prestigiose vittorie ogni anno.
Nella Provincia del Verbano – Cusio – Ossola la Giornata Nazionale dello Sport si è tenuta presso il Centro Sportivo di Bagnella e il Lido di Omegna.
La manifestazione ha visto la presenza di oltre 700 bambini e ragazzi, a cui si sono aggiunte le rispettive famiglie. Una quarantina i volontari e i tecnici che hanno presentato proposte sportive in quasi venti discipline e che hanno permesso ai bambini di cimentarsi in discipline anche poco conosciute.
Tutti i bambini che, al termine della manifestazione, hanno riconsegnato una cartina ricevuta all’ingresso con almeno 7 timbri di sport diversi provati nei vari stand, hanno ricevuto un piccolo gadget (cappellino GNS 2019).
Nella giornata, inoltre, si sono svolte una serie di manifestazioni giovanili che hanno chiuso l’anno sportivo e il progetto Sport di Classe 2018/2019:
- TORNEO DI MINIVOLLEY
- TORNEO DI PALLAVOLO UNDER 13 e 14
- TORNEO DI PALLANUOTO categoria U12, U15 e OPEN
- GARA DI NUOTO
- TORNEO DI CALCIO
Tutti i partecipanti hanno manifestato apprezzamento per la giornata di sport organizzata.
IL DELEGATO
Marco Longo Dorni
E’ iniziata con una bella giornata di corse, invero molto ventosa, la stagione delle gare organizzate sulle strade del Comitato Provinciale FCI del Verbano Cusio Ossola. Il Pedale Ossolano Idroweld ha organizzato insieme agli amici del Bici Club Omegna dell’instancabile Franco Gemelli, amico del ciclismo, la 2^ Edizione del Circuito dei Mini Assi valido per la terza prova del Memorial Nino Dabbene, Challenge regionale giovanissimi. Ben 115 partenzi sulle sei garette in programma sul breve e sicuro circuito di 1300 metri disegnato sulle sponde del Lago d’Orta in località Bagnella. In allegato tutte le classifiche individualei ricordando il trofeo società maschile lo ha vinto la Rostese Rodman, quello fenninile la Sc Castellettese ed il trofeo per il maggior numero degli iscritto in squadra va al Pedale Ossolano Idroweld che ha fatto buonissime cose così come il GsVcoLepontia.
Verbania, 05 Maggio 2019
Federazione Ciclistica Italiana
Comitato Provinciale Verbano Cusio Ossola
UFFICIO STAMPA
Gianluca Trentini