CONVEGNO “I BENEFICI DEL MOVIMENTO NELLA TERZA ETA’”

Si è svolto a Verbania il 18 aprile u.s.  presso la sede CONI POINT il Convegno “I benefici del movimento nella Terza Età” .

Il Convegno è stato organizzato dalla Scuola Regionale dello Sport CONI PIEMONTE in collaborazione del CONI POINT del VCO alla presenza di un attento ed interessato pubblico che ha partecipato attivamente alla trattazione degli argomenti guidato dalla competenza dei Relatori intervenuti.

A fare gli onori di casa il Delegato Provinciale CONI VCO Prof. Marco Longo Dorni che ha portato il saluto del Presidente del CONI Regionale del Piemonte Prof. Gianfranco Porqueddu e ha introdotto le tematiche del Convegno e il ruolo del CONI nella promozione dello Sport.

Primo intervento è stato quello del Dott. Marco Bruno, specializzato in Medicina dello Sport, che ha illustrato le patologie a cui va incontro il corpo umano con l’invecchiamento e, contemporaneamente, le buone abitudini da assumere per ritardarlo.

Successivamente, con l’intervento della Dott.ssa Rita Borrello Psicologa-Psicoterapeuta  docente presso l’Istituto Italiano di Analisi Bioenergetica di Roma, la trattazione si è maggiormente soffermata sulla mente e sui benefici che il movimento possa apportare anche al benessere psicofisico dell’individuo.

L’ultimo intervento è stato condotto dal Dott. Caludio Zignin docente di Chinesiologia SUISM di Torino che ha approfondito la tematica dell’attività motoria nella Terza Età soffermandosi sulle corrette modalità con cui affrontarla e selezionarla.

Successivamente si è lasciato spazio agli interventi di alcuni Atleti Master della Provincia del VCO (Stefano Mura – Rosanna Franchi – Franco Luini) che hanno esposto la loro esperienza diretta e di due partecipanti al corso “I ragazzi della Terza Età…in movimento”, progetto promosso dal CONI Point del VCO e coordinato dalla Dott.ssa Carmen Fabiano, Psicologa e Psicoterapeuta, sotto l’egida del CONI Regionale del Piemonte.