CONVEGNO “SPORT E ACQUA”

In una gremita sala convegni di Villa Giulia a Verbania si è svolto sabato 26 settembre il convegno “Sport e Acqua” organizzato dal CONI Regionale Piemonte sede del Verbano – Cusio – Ossola.

Il convegno si è proposto di trattare la tematica dell’acqua attraverso una visione poliedrica: da un risvolto più scientifico a quello prettamente sportivo.

Gli interessanti interventi dei ricercatori del CNR di Verbania e del fotografo Water Zerla che ha proposto una visione del paesaggio lacustre dalla barca a vela, sono stati seguiti da un approfondimento su uno sport poco conosciuto, ma molto affascinante, come la pratica dell’apnea e l’intervento di numerosi Atleti Olimpionici come Vasco Cantarello, Francesco Uberti, Marco Ganna, Alberto Ricchetti e il vincitore di quattro medaglie Olimpiche Beniamino Bonomi, che hanno dato risalto, nel corsi degli anni, con le loro imprese sportive al territorio del Verbano – Cusio – Ossola.

Tra le autorità presenti, con il Delegato Provinciale CONI del Verbano – Cusio – Ossola Marco Longo Dorni a fare gli onori di casa, il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini, il Consigliere Delegato allo Sport della Provincia del VCO Riccardo Brezza e i Consiglieri locali e nazionali dell’Associazione Stelle al Merito Sportivo.

Numerose le Società Sportive e Federazioni degli sport d’acqua che hanno partecipato al convegno tra cui anche la 3 Laghi ASD e l’ASD Haooum Water School che hanno allietato i presenti con esibizioni di pallanuoto a lago e sci nautico.