SPORTWAY LAGO MAGGIORE MARATHON

DA 1 A 42,195KM, tutti possono correre sul Lago Maggiore tra Verbania e Stresa.

VERBANIA –  E’ passato un altro anno e siamo a sette totali. Pochi giorni ormai ci separano appunto dalla settima edizione della SPORTWAY Lago Maggiore Marathon 2017, la 42km che si terrà domenica 5 novembre 2017 dalle ore 9:00 e che unirà Verbania, il Giardino sul Lago, e Stresa, la Regina del Lago. Ci eravamo lasciati con il sorriso dopo il successo del 2016 quando la competizione assegnò il Campionato Italiano Fidal di specialità e poi ancora in marzo di quest’anno grande organizzazione con la Nexia Audirevi Lago Maggiore Half Marathon.

Maratona che è stata presenta questa mattina come sempre presso il sontuoso Grand Hotel Des Iles Borromees quartier generale della manifestazione con la partecipazione delle Istituzioni, degli sponsor e dei media.

Tanti, anzi…tutti possono prendere parte all’evento organizzato da Sport Pro-motion presieduta dall’esperto organizzatore Paolo Ottone, perché le distanze previste da correre sono tante, per tutti i gusti e per tutti i tipi di allenamento e per tutte le età. Ciò che non cambia è la spettacolarità del percorso, sempre vista lago, non a caso confermato il claim ‘Corri sul percorso più panoramico d’Italia’.

Oltre alla 42K sarà possibile partecipare ad una 33K, ad una Mezza Maratona e ad una 10K competitiva, ma anche ad una 33K e 10K non competitive: tutte le gare saranno anticipate, il sabato 4 novembre, da due eventi charity, la Lago Maggiore Charity Walk 1K e la Lago Maggiore Mini Marathon 4.2K.

LMM 10K SARÀ QUINTA TAPPA DELLA E.ON ENERGY RUN 2017 - Confermata così anche per la settima edizione la Lago Maggiore Marathon 10K, gara che anche quest'anno rientrerà nel Circuito “E.ON Energy Run”. Dopo le tappe di Monza (Mezza di Monza, 10 settembre), Bergamo (Mezza di Bergamo, 24 settembre), Venezia (Venice Marathon, 22 ottobre) e Lodi (Laus Half Marathon, 29 ottobre), sarà la volta della SPORTWAY Lago Maggiore Marathon di accogliere la quinta tappa della E.ON Energy Run che successivamente approderà a Milano il 12 novembre, in occasione della Ekirun e si concluderà a Cittadella il 17 dicembre in occasione della Maratonina della Città Murata.

Sarà possibile iscriversi online alla 10K, come a tutte le distanze della SPORTWAY Lago Maggiore Marathon, entro il 31 ottobre 2017.

 

IL PERCORSO…CE LO SPIEGA CLAUDIA GELSOMINO - Nell'edizione 2016 della SPORTWAY Lago Maggiore Marathon, valida come Campionato Italiano di Maratona, è arrivata terza alle spalle di Martina Facciani e Paola Salvatori: lei è Claudia Gelsomino, dell'Atletica Palzola, già Campionessa Italiana di Maratona. L'abbiamo incontrata durante i suoi allenamenti in quota per farci raccontare qualcosa di più sulla 42K del Lago Maggiore che quest'anno si terrà il 5 novembre.

Claudia, si dice che il percorso della SPORTWAY Lago Maggiore Marathon sia il più panoramico d'Italia: tu corri da anni da Nord a Sud dello stivale, tra 42K, 21K e 10K ne hai viste 'di tutti i colori'... che cosa ne pensi?

“Penso che sia proprio così! Per noi che corriamo per la vittoria non è facilissimo ammirarlo, ma si tratta senza dubbio di un percorso panoramico...merito del Lago Maggiore e della bellezza dei borghi attraversati. Dai monumenti e palazzi di Stresa fino alle chiese ed ai giardini di Verbania, passando per le ville ed il Battistero di Baveno ed il parco della Memoria e della Pace di Fondotoce”.

Quali le caratteristiche tecniche del percorso?

Non è un percorso estremamente veloce, da personal best, diciamo, ma senza dubbio non è mai noioso! Inoltre è caratterizzato da qualche bella salita 'spacca gambe', ma anche da qualche discesa che consente di recuperare un po' la fatica. Senza dubbio una gara da fare, sia per la gara in sé che per concedersi una visita a questo splendido lembo d'Italia...

INFORMAZIONI - www.lagomaggioremarathon.it

Cesare Monetti

Ufficio Stampa

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.