24° EDIZIONE DEL TROFEO DELLE REGIONI a FORMIGINE (MO)

 

MASTER CLUB GRANDE PROTAGONISTA CON L'AZZURRA BEATRICE ANGHEL e MARCO MAZZARDA

 

 

Domenica 21 febbraio 2016 presso il palasport di Formigine, giovani alla ribalta, per la 24° edizione del Trofeo delle Regioni FIKTA (Fed.Italiana Karate Tradizionale) del M°Hiroshi Shirai.

Uno fra gli appuntamenti più importanti dell'anno, ha richiamato sui tatami del Palasport di Formigine (Mo), moltissimi giovani agonisti cinture nere, provenienti da tutta Italia, appartenenti alle categorie cadetti, speranze e juniores. 

Le migliori selezioni del CSKS  centri di specializzazione agonisti karate, di ben 16 regioni, è una sfida fra tutte le scuole italiane, dove gli atleti selezionati concorrono per la classifica finale premiando la regione di appartenza.

Quest'anno, 10 sono stati, gli atleti dell'associazione Master Club convocati dai responsabili tecnici del Piemonte:  Marco Mazzarda, Beatrice Anghel per la categoria juniores, Marta Mazzarda, Claudio Guxha, Francesca Corradino, Eleonora Simonetta, Simona Cervellera per le speranze, Nicolò Emanule, Roberto Deidda e Asia Colombi per la categoria cadetti.

La competizione ha preso il via alle 9,30 ed è stato un susseguirsi di fasi eliminatorie individuali e a squadra.

La campionessa mondiale Beatrice Anghel juniores, che il giorno prima era impegnata nel raduno collegiale della nazionale, ha sbancato in tutte le specialità, compiendo l'impresa: ORO kumitè individuale categoria +55kg; ARGENTO nel katà,  ORO nel team di kata sincro con la compagna di palestra Marta Mazzarda, con la quale sono già detentrici, da due anni, del titolo italiano, sono riuscite a battere la fortissima squadra Lombarda; ORO nel team kumitè, dove ha superato tutti i turni eliminatori senza sconfitta (sia nella squadra che nell'individuale).

L'azzurro Marco Mazzarda juniores, non è stato da meno: ORO nel kata individuale, impresa difficilissima per l'alto numero di atleti, ma non per lui, che con questa vittoria, conquista per il quinto anno  il gradino più alto del podio; ORO nella squadra di kumite, dove anche lui come Beatrice, arrivato in finale imbattuto, BRONZO per il team sincro di kata, con il compagno Claudio Guxha , formazione tutta nuova ma che ha già tutti i numeri per raggiungere la vetta.

Buonissime prestazioni da parte anche di Eleonora Simonetta, Francesca Corradino nelle speranze e Asia Colombi nei cadetti, che pur superando le fasi eliminatorie, per un soffio si sono lasciate sfuggire il podio.

Bene anche Simona Cervellera, Nicolò Emanuele e prima esperienza per Roberto Deidda.

5 ORI importanti, su un totale di otto, 1 ARGENTO e 1 BRONZO  il bottino della Master Club, risultati che hanno permesso di essere premiati al secondo posto come regione d'Italia.

Il Maestro Roberto Mazzarda per l'occasione impegnato come arbitro commenta: sono veramente contento del risultato ottenuto, considerando che i ragazzi a gennaio sono passati in categoria superiore. Un bel vivaio di giovani che ha voglia di lavorare sodo, tecnicamente preparato, che è riuscito a raggiungere una maturazione in tutte le specialità, ragazzi che hanno saputo creare un gruppo forte e soprattutto che non smette mai di crederci.

Per Beatrice intanto si parla già di campionato Europeo a fine anno e del prossimo mondiale!