GINNASTICA PRO VERCELLI

Domenica 19 aprile  u.s. la Società Ginnastica Pro Vercelli 1892  a.s.d.    ha organizzato,  presso il Palapiacco di Via Donizetti, il Campionato regionale di squadra di Serie D GR/GPT, gara in calendario FGI  valida  per la qualificazione alla fase nazionale di Pesaro prevista per la fine di giugno.

Davanti ad un numeroso pubblico sono scese in pedana 29 squadre categoria Open  e 24 categoria Allieve  provenienti da tutto il Piemonte, per un totale di 270 ginnaste.          La competizione  prevedeva esercizi  di squadra (da 6 a 8 ginnaste) a corpo libero, in successione con palla e nastro o in  coppia  con il cerchio ed un esercizio  individuale con attrezzo a scelta.  La società Eurogymnica di Torino si è aggiudicata il titolo categoria Open con punti 34.55, Carmagnola  quello per la categoria Allieve (p.31,00), al quinto posto con punti 26.20  la Ginnastica Pro Vercelli,  qualificata per il Campionato nazionale con la squadra Allieve 2003  composta da  Marika Daniele, Sofia Deantonio, Giorgia Guion, Giorgia Racioppo e Evelyn Vaccarone che ha ottenuto un eccellente 10.10 alle clavette, risultato il secondo miglior punteggio individuale.     Nella stessa categoria   sono scese in pedana, all’esordio in questa impegnativa competizione,  le ginnaste nate negli anni 2004, 2005, 2006:  Viola Albeltaro, Nicole Caporalello, Sabrina Montino, Beatrice Naimoli, Giulia Pizzamiglio, Ester Pozzati, Elena Spassino (buono il suo 7.00 al cerchio), hanno ottenuto punti 20,40  e la ventunesima posizione;   in ventiquattresima posizione, con  punti  19.65, Ilaria Criaco (meritatissimo il 7,50 al cerchio), Martina Daniele, Nicole Dramis Bocca, Ginevra Iacopino, Alessia Montenegro e Chiara Portaro .     La squadra  Open   formata  da Giorgia Conti, Giulia Giacomini, Sharon Gugliotta (ottimo il 9.40 al cerchio), Eliana Perucca, Clarissa Ridone, Noemi Siviero e Rebecca Zampieri,  con un totale  di 24,75  si è piazzata  al diciannovesimo posto mentre  quella  composta  da  Siria Bassani, Alice Marini, Mariella Trento (in sostituzione di Dana Ferrero, infortunata) e Letizia Zavaglia  ha totalizzato punti 22.65 e la  ventiseiesima posizione.

Lo spettacolo, sempre piacevole, è stato ulteriormente arricchito dall’ apprezzatissima  esibizione del “Gruppo Ritmica Torino”  formato  da  16  ex ginnaste e tecniche, provenienti da Piemonte e Lombardia,  tra cui la Prof. Gianna Frisari, Delegata Provinciale FGI,  che, sotto la  guida della Prof. Maria Rosa Rosato,  “la Signora della ritmica italiana”, per anni allenatrice della squadra nazionale,  hanno presentato, accompagnate da coinvolgenti brani musicali, una serie di coreografie  dove ritmo e movimento si fondono perfettamente,  magistralmente interpretate a dimostrazione che la ginnastica non ha limiti di età e, nel tempo, mantiene il suo impareggiabile  stile.

Il Direttivo  dell’associazione ringrazia  per la presenza la  Delegata Provinciale Coni  Laura Musazzo, la Presidente  del Panathlon Club Anna Bertola,  la titolare dell’Hotel Matteotti  Maria Grazia Zecca  e la  Dott.ssa M. Cristina  Mirabelli  per la disponibilità;  un particolare ringraziamento inoltre va a tutto l’instancabile ed efficiente  staff della Pro nonché ai familiari che hanno collaborato nell’organizzazione.

Il  prossimo impegno agonistico per le ginnaste della Pro Vercelli sarà sabato 25 aprile p.v. a Giaveno, per la gara regionale di “Ritmo Day” cui parteciperanno 6 squadre delle categorie:  Giovani (corpo libero e attrezzi),  Allieve  I  e II Fascia  e  Senior III  fascia.