Oro Europeo per la coppia artistico Cassetta/Mingoia

I due talentuosi atleti dell’A.S.D. Skating Vercelli regalano a Vercelli il titolo Europeo

di Coppia Artistico 

 

 

Dopo la conquista dell’Argento nel Campionato Assoluto di Roccaraso (Aq), che è valso agli atleti bicciolani la chiamata in Nazionale, Sarah Cassetta e Marco Mingoia nella bellissima cornice  dell’impianto polivalente di Ponte di Legno salgono sul tetto d’Europa, regalando a Vercelli un vanto mai raggiunto prima in questa disciplina.

Cerchiamo di conoscere questi nostri campioni, attraverso le parole del loro Presidente Marinella GIBIN:

“ Sarah e Marco hanno iniziato l’attività di coppia a fine ottobre 2013, dopo aver fatto esperienza con altri due partner con cui entrambi avevano ottenuto nella stagione il titolo italiano in categorie diverse.

Fin dall’inizio, questa loro partnership, è parsa per loro molto naturale e fin da subito lo Staff Tecnico ha intuito che si era verificato quel piccolo miracolo che è sempre alla base di ogni grande coppia, un insieme di combinazioni per cui due pattinatori di grandi qualità tecniche e atletiche, dalla personalità spiccata e dalla determinazione senza incrinature, vengono a trovarsi nelle condizioni fisiche idonee per iniziare un cammino insieme.

Allenamento dopo allenamento, competizione dopo competizione hanno dimostrato, anche al cospetto di Società molto più titolate e con una grande esperienza nel settore Coppia, quel carisma in pista che è uno dei pochi elementi non “allenabili”: o ti sgorga naturale o non c’è.

Dalla loro prima esibizione in poi è stata una sequenza prodigiosa di successi e grandi prestazioni, si sono rivelati due atleti splendidi con le loro emozioni, le loro normali paure ma soprattutto con una spiccata capacità di saper essere per il pubblico “piacere per gli occhi” e non soltanto due splendidi esecutori.

Hanno superato problemi fisici e tante difficoltà per realizzare questa impresa, ma non si sono mai accontentati e arresi, per questo siamo molto orgogliosi del risultato agonistico che hanno ottenuto e siamo ancor più orgogliosi della “crescita” morale che questi atleti hanno tratto da questa esperienza. La felicità che abbiamo letto nei loro sguardi, e l’orgoglio che sprizzavano insieme ai loro compagni, venuti a sostenerli in gara, più per il contributo che la loro vittoria portava alla Squadra che per la medaglia personale vinta, ci ripaga del tanto lavoro e dei tanti sacrifici compiuti per tutti i nostri fantastici ragazzi.

Un ringraziamento particolare oltre agli atleti e alle loro famiglie, veri protagonisti, lo voglio rivolgere a tutto lo Staff Dirigenziale e Tecnico, agli allenatori Betty e Cristina Ceretti, Stefano Pecoraro, Gaia Grandi, Giovanni Dallarda, ai preparatori atletici Adriano Varalda, Tessa Rigolino e a tutti i compagni di squadra e non con cui si è preparata questa fantastica avventura, compagni di “viaggio” unici che han compreso che per quanta strada ci sia da fare si amerà sempre il finale! …e in questo caso che finale!”